Nell’ambito dei lavori di potenziamento ferroviario Rho/Parabiago, è prossima la chiusura del sottopasso di viale Matteotti a Parabiago. Più precisamente, il sottopasso potrebbe essere chiuso al transito dalla fine di novembre, mentre in alternativa saranno utilizzabili tutti gli altri passaggi (sottopassi e passaggio a livello) fino alla riapertura di quello in questione.
Come spiegato dal Comune in una nota, la chiusura è inderogabile e necessaria per allargare la struttura del sottopasso finalizzata al sostegno dei binari aggiuntivi, previsti dal progetto.
Il sindaco Raffaele Cucchi spiega meglio: “Nonostante i numerosi incontri con RFI sollecitati dall’Amministrazione comunale per comprendere, coordinare e comunicare le tempistiche delle chiusure viabilistiche previste e le relative deviazioni stradali necessarie, ad oggi RFI non è ancora in grado di fornirci un cronoprogramma certo se non di massima. Pertanto, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alle prossime comunicazioni alle quali l’Amministrazione sta già lavorando, con cartellonistica e informative necessarie a rendere il meno impattante possibile le chiusure previste e mettere a conoscenza il prima possibile la cittadinanza delle tempistiche dei lavori”.
Cucchi spiega anche che l’Amministrazione comunale nel corso degli anni ha chiesto e ottenuto inoltre la realizzazione di due nuovi sottopassi, attualmente in fase di avvio di costruzione da parte dell’appaltatore e RFI: in viale Resegone/Legnano/via Galilei (SL09); e in via Olona/Nerviano (SL25).