martedì, 28 Giugno 2022

Il volontariato si presenta alla Tela di Rescaldina

Aperitivo con le associazioni: avrà inizio domani, mercoledì 12 ottobre, all’Osteria sociale del buon essere “La Tela” a Rescaldina (bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa Arcadia), l’iniziativa “Stuzzichiamo con le associazioni”, un ciclo di incontri con le realtà del volontariato locale, organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali e dalla Consulta sociale di Rescaldina.

La serie di aperitivi con le associazioni, che avranno la possibilità di presentarsi ed illustrare le proprie attività, sarà aperta alle 19.30 dalla “Aiutiamoli” onlus di Legnano, associazione famiglie e malati psichici. Dopo l’introduzione generale e il focus sul gruppo di auto mutuo aiuto, si terrà una breve performance teatrale dal titolo “Il Matto”, e l’esposizione dei lavori del laboratorio creativo “All’isola che c’è”.

Stessa sede e stesso orario per gli incontri che seguiranno: “Mondo attivo in città, quello del volontariato, ma sovente non conosciuto a sufficienza, il volontariato, attraverso un momento anche conviviale, l’aperitivo, vuole prospettare alla città le tante sfaccettature in cui si articola il suo impegno sociale”, come si legge in una nota.

“Spesso le manifestazioni delle associazioni del volontariato seguono la matrice classica del gazebo all’aperto con pieghevoli e manufatti poggiati sul tavolo e, per esperienza, il pubblico poco propenso a incontrare una realtà diversa, “gira alla larga”.  Con questi incontri vorremmo incontrare le persone per farci conoscere in modo più piacevole. Pur trattando a volte argomenti difficili, ogni associazione, libera di gestire come meglio crede il proprio spazio,  proporrà momenti leggeri e divertenti in piena libertà”, ha commentato Eunice Gordon presidente della Consulta.

“Le associazioni hanno richiesto occasioni di visibilità all’esterno con l’intento di ampliare la conoscenze fra soggetti attivi in ambito sociale e, in questo modo, far meglio rete. Dato il taglio poco formale che abbiamo deciso di dare a questi appuntamenti la scelta è caduta sulla Tela (nella foto un evento di tempo fa, da Fb), che, da quasi anno in qua, si sta affermando come luogo di riferimento a Rescaldina”, ha spiegato Enrico Rudoni l’assessore ai Servizi sociali.

Indicazioni saranno fornite in seguito sui prossimi aperitivi con le associazioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI