Le hanno ritrovate così, questa mattina, giovedì 7 marzo a Milano, in zona Città Studi, le gomme dei loro suv, più di sessanta: tutte sgonfiate e con un biglietto lasciato sul parabrezza, i proprietari delle stesse automobili.
Il gesto è stato già rivendicato da un gruppo di ambientalisti, “The Tyre Extinguishers”, che lo hanno raccontato via social nelle scorse ore.
“Attenzione, il tuo suv uccide. Abbiamo sgonfiato una o più dei tuoi pneumatici. Ti arrabbierai, ma non prenderla sul personale. Non sei tu, è la tua auto. L’abbiamo fatto perché andare in giro per le aree urbane con un’auto cosi enorme ha conseguenze altrettanto enormi per gli altri. I suv sono la seconda causa dell’aumento globale delle emissioni di anidrite carbonica nell’ultimo decennio, più dell’intera industria aeronautica”, si legge nel biglietto.
Secondo gli attivisti serve un’azione di emergenza, per ridurre immediatamente le emissioni. Azioni che, secondo loro, i governi e i politici non fanno.
“I suv sono inutili, è pura vanità. Non avrete difficoltà ad andare in giro senza il vostro succhiabenzina, potete andare a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici”.