La lettura de “Il Tredicesimo dono”, di Joanne Huist Smith, e pubblicato dalla Casa Editrice Garzanti nel 2004, fa bene al cuore ed emoziona, quindi aiuta a riscoprire lo spirito del Natale, perché il Natale è amore e l’amore è un dono, forse il più prezioso.
Il romanzo è tratto da una storia vera. Il titolo originale “13th gift”, con la traduzione a cura di Elisa Ferrario, è un piccolo libro dalla cover magnetica ed evocativa, unica e magica.
La protagonista Joanne ha perso il marito pochi mesi prima del Natale, rimanendo sola con tre figli da crescere. Prima ha sempre amato il periodo natalizio, ma ora, dopo la morte del marito, non ha nessuna voglia di festeggiarlo.
Tredici giorni prima del Natale, uscendo da casa trova una meravigliosa Stella di Natale con un biglietto con scritto: “I vostri veri amici”. Da quel giorno e per tutti i restanti giorni al Natale, lei e i suoi figli ricevono un piccolo dono, e Joanne riesce ad uscire da quel tunnel buio, riacquistando la voglia di festeggiare il Natale.
Il romanzo è ricco di emozioni e tenerezza, coinvolgendo il lettore nella vita della famiglia. Dopo ogni momento negativo e doloroso, arriva il momento di guardare in faccia la realtà, rendendosi conto che la vita deve andare avanti ugualmente.
E’ una storia ricca di speranza, piena del calore natalizio che fa tornare tutti bambini. Un libro perfetto da leggere in questo periodo, che starebbe bene sotto l’albero di Natale di qualunque lettore!