Lunedì 18 dicembre segnerà una svolta nei servizi on line del Comune di Legnano, ed un importante passo avanti nella modernizzazione dell’Amministrazione comunale con il nuovo sito istituzionale e i servizi digitali, che renderanno più agevole l’interazione dei cittadini e delle imprese con l’ente.
Come spiegato dal Comune, il nuovo sito è stato realizzato nell’ambito dei progetti di digitalizzazione PNRR “Innovazione e Digitalizzazione del Paese”, per cui a Legnano è stato attribuito un finanziamento di 328mila euro. Per il nuovo sito e i servizi digitali sono stati investiti quasi 39mila euro. La realizzazione del sito, a seguito di gara, è stata affidata a Società Grafiche E. Gaspari di Bologna.
Il nuovo sito istituzionale www.comune.legnano.mi.it è stato progettato per essere intuitivo, accessibile e ricco di informazioni utili per i cittadini; offre una navigazione semplificata, un accesso rapido a tutte le informazioni riguardanti i servizi comunali, gli eventi, le notizie e un motore di ricerca veloce.
“Legnano attendeva da tempo un nuovo sito che fungesse anche da piattaforma per i servizi digitali. La nostra Amministrazione vuole accorciare il più possibile le distanze con i cittadini mettendo a loro disposizione servizi che abbrevino e semplifichino le procedure per rispondere a bisogni di diversa natura. E questo sarà possibile con il nuovo sito e il portale dei servizi digitali che partirà dalla prossima settimana con sei servizi iniziali. Si tratta, e mi preme sottolinearlo, non di un traguardo ma di un punto di partenza: da qui svilupperemo altri servizi digitali per migliorare l’esperienza dei cittadini nei confronti dell’ente locale grazie ai grandi vantaggi offerti dalla tecnologia. A ribadire la centralità dell’utente, il sito darà la possibilità di esprimere il proprio giudizio sulla chiarezza delle informazioni pubblicate, giudizi preziosi perché aiuteranno a migliorare ulteriormente l’esperienza online”, commenta dichiara Luca Benetti, assessore alla Transizione digitale e alla Smart city.
Tra le novità più significative sono da evidenziare: il Portale dei Servizi Digitali, per i sei servizi finanziati dal PNRR (presentazione istanza di accesso atti; richiesta di contributi; richiesta di pubblicazione di matrimonio; richiesta sepoltura; richiesta di occupazione di suolo pubblico e richiesta del permesso per il parcheggio invalidi). La modalità di presentazione dell’istanza sarà totalmente digitale: sarà possibile per i cittadini richiedere questi servizi senza muoversi da casa; le Prenotazioni online degli appuntamenti nei vari uffici comunali, direttamente dal sito web; le Segnalazioni, funzionalità già presente nell’attuale sito che è stata semplificata, mantenendo la possibilità ai cittadini di segnalare in modo rapido ed efficace situazioni di varia natura, come danni alle infrastrutture, problematiche ambientali, e altro ancora, aggiungendo la possibilità di caricare documenti e/o immagini e di geolocalizzare anche i luoghi oggetto di segnalazioni.
Le principali informazioni riguardanti il Comune sono state raccolte in quattro grandi aree: Amministrazione, Novità, Servizi e Vivere il Comune.
Scorrendo verso il basso l’homepage del sito, è possibile ritrovare altre informazioni dall’Amministrazione Trasparente, dove sono pubblicati tutti i documenti e gli atti richiesti dalla normativa vigente al fine di garantire la pubblicità, la trasparenza e la diffusione delle informazioni, all’indicazione dei contatti principali dell’ente, oltre a un’ulteriore riproposizione delle sezioni di navigazione in formato elenco.