L’invito è stato diffuso nelle scorse ore dal sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri, affinchè i suoi concittadini non accendano petardi nelle sere di festa. “Invito tutti i cittadini a non utilizzare i petardi in occasione delle imminenti festività di fine anno, consapevoli delle conseguenze che possono avere sulla propria sicurezza e degli altri, animali compresi”, scrive Ruggeri in una nota.
E il Comune pubblica anche un elenco di consigli, per proteggere sé stessi, gli altri e gli animali. “Utilizzare soltanto petardi e fuochi artificiali approvati ed ammessi dalla vigente normativa ed osservando le norme di sicurezza indicate sugli stessi; non utilizzare petardi e fuochi artificiali in ambienti chiusi; non utilizzare petardi e fuochi artificiali vicino ai bambini. Assicurarsi che i piccoli guardino i fuochi tenendosi a debita distanza; non raccogliere petardi inesplosi a terra e non provare a riaccenderli; non maneggiate fuochi artificiali o petardi in prossimità di fiamme libere; non orientare fuochi artificiali o petardi in direzione di persone vicine o di abitazioni; appena acceso il fuoco artificiale allontanatevi il più possibile; curare i propri animali nel caso si trovassero all’aperto: impaurendosi potrebbero compiere gesti imprevedibili come la fuga ed il conseguente disorientamento; non lasciare gli animali, anche quelli in gabbia, sui terrazzi o sui balconi; non tenere gli animali legati al guinzaglio all’interno delle proprie abitazioni o recinti; se gli animali trovano conforto in qualche zona appartata dell’abitazione, lasciateli tranquilli perché lo vedono un rifugio sicuro”.
“Sono certo che questi consigli possano richiamare i cittadini ad un maggiore senso di responsabilità durante tutto il periodo natalizio”.