Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna.
E’ accaduto più meno così, nelle scorse ore a Parabiago: il sindaco Raffaele Cucchi si è recato personalmente al Policlinico di Milano ed ha ritirato altri sessanta tamponi per il Covid-19.
I dispositivi per il rilevamento del contagio sono stati consegnati, da Cucchi in persona, direttamente alla casa di riposo cittadina, l’“Albergo del nonno”. I tamponi serviranno per controllare lo stato di salute degli operatori sanitari e del personale che lavora nella struttura, per la tutela degli anziani ospiti.
Alla rsa di Parabiago si sono verificati, nei giorni scorsi, sei decessi.
Nella mattinata il sindaco, accompagnato dalla Polizia locale, ha consegnato all’ospedale di Legnano i primi quindici tamponi effettuati sugli anziani dell’“Albergo del nonno”. Una “spola” necessaria per accelerare i tempi, come aveva commentato nei giorni scorsi lo stesso primo cittadino: “Se di emergenza si tratta, occorre davvero agire tempestivamente, soprattutto quando è importante effettuare e analizzare i tamponi sugli ospiti della rsa che, in questo momento, sono le persone più fragili ed esposte a contagio epidemiologico”.