giovedì, 28 Settembre 2023

Il saluto di Parabiago ad Olga Ambrozic titolare del negozio storico Demo

Il Comune di Parabiago

Sarà ricordata quale donna capace di far crescere un’attività storica a Parabiago, fondata nel 1910, Olga Ambrozic, titolare della Cartoleria e Profumeria Demo.

Scomparsa nelle scorse ore, per la 98enne anche il Comune pubblica un ricordo ed un saluto particolare. Riconosciuta da Regione Lombardia nel 2022 come negozio storico, Demo Cartoleria e Profumeria continua ancora oggi ad essere un’attività dinamica e attiva. Questo è dovuto sicuramente alle quattro generazioni che nel tempo si sono succedute e hanno saputo arricchire le offerte, ma soprattutto alla lungimiranza di Eugenio Vecchi, suocero di Olga Ambrozic, che nel 1910 ha avviato l’attività di vendita giornali “porta a porta”, intercettando un bisogno. E da lì la prima edicola quindi, dagli anni ’40, le altre proposte commerciali, come si legge in una nota.

“E’ sempre significativo ricordare le persone che hanno contribuito alla storia della nostra città, e la Cartoleria Demo è sicuramente un’attività che ha accompagnato i cambiamenti storici, se vogliamo, anche con un ruolo di informazione importante durante gli anni delle guerre. Salutare Olga Ambrozic a nome della città diviene, pertanto, un dovere che sento, ma anche un modo per fissare la memoria di tutti”, commenta il sindaco Raffaele Cucchi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI