Si è svolto nelle scorse ore a Milano, al Memoriale della Shoah di Milano, un incontro di approfondimento storico sul ruolo della Guardia di Finanza nella Liberazione della città di Milano. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e il Museo Storico della Guardia di Finanza, si colloca nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione ed ha visto la partecipazione della Senatrice a vita Liliana Segre.
Presenti anche oltre cento studenti delle scuole superiori di Milano, che hanno seguito con interesse i temi trattati nel corso dell’evento.
Diversi i temi oggetto di approfondimento. Tra questi, particolare attenzione è stata dedicata alla figura del Colonnello Alfredo Malgeri, Comandante dell’allora III Legione della Guardia di Finanza di Milano, che nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1945, alla testa del 4° Battaglione delle Fiamme Gialle, dopo un conflitto a fuoco in Corso di Porta Nuova, raggiunse Corso Monforte ed occupò con i suoi Finanzieri il Palazzo della Prefettura e via via altri edifici governativi della Città, fornendo un contributo decisivo per la Liberazione di Milano.
Sono poi stati ricordati i molti Finanzieri che, spinti da profondi sentimenti di solidarietà umana, si prodigarono per favorire la fuga dei profughi ebrei che da Milano e da tutto il nord Italia si spingevano verso la frontiera svizzera per sfuggire alla deportazione. Tra questi, il Finanziere Giovanni Gavino Tolis, poi catturato a Ponte Chiasso per aver consentito a decine di famiglie ebree di superare clandestinamente il confine. Il 28 dicembre 1944 il Finanziere Tolis venne deportato nel lager di Mauthausen dove morì all’età di 25 anni.
Oggi è uno dei sei Finanzieri riconosciuti “Giusti tra le Nazioni”.