Il ritorno delle farine di una volta

Particolare incontro ieri mattina al Bar Morello di Legnano, dove sono ricominciate le trasmissioni live di Radio Delta International, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12, e dove ai microfoni di Rudy Neri e Lisa Ferrario sono intervenute le sorelle Colombo, titolari del noto Pastificio “Le Delizie” di San Vittore Olona.

Tema della mattinata le farine di una volta, i prodotti più naturali che sono impiegati nella preparazione della pasta, arte antica che merita sapienza.

Le sorelle Colombo hanno colto l’occasione per raccontare del recente riconoscimento ottenuto dal Comune di San Vittore: il Marchio De.C.O. di Denominazione Comunale di Origine, per una farina utilizzata nella preparazione della pasta corta, e prodotta dall’azienda agricola Lattuada di San Vittore Olona. Si tratta di una farina di farro e frumento locali, che si impasta con acqua della rete idrica cittadina, senza l’aggiunta di uova.

Nell’ambito della scelta delle migliori farine, naturali ma anche leggere ed adatte persino a chi soffre di talune intolleranze, il pastificio Colombo lavora e vende anche quella di “sorgo dorato”, un cereale adatto a numerosi impieghi, comprese le specialità, in fatto di pasta e ravioli, per le feste di Natale; come altre paste lavorate con l’utilizzo di prodotti di stagione, il cavolo nero e le castagne, in un’ottica di conservazione della tradizione.

Il pastificio “Le Delizie” sarà presente al prossimo “Mercato Contadino”, in piazza Italia domenica 16 dicembre.

print