Hanno avuto inizio in questi giorni a Canegrate i lavori di efficientamento energetico della palestra “Falcone e Borsellino”, nella scuola secondaria “Alessandro Manzoni” in via 25 Aprile, e alla tensostruttura in via dei Partigiani.
Come spiegato dal Comune, in particolare gli interventi consistono nella sostituzione dei sistemi di illuminazione interni con sistemi efficienti di illuminazione (LED). Gli interventi prevedono la “sostituzione dei proiettori esistenti, montati a soffitto, a tecnologia scarica di gas (ioduri metallici) installati per l’illuminazione del campo da gioco, e lampade a tubi fluorescenti per la luce nelle aree di transito, installate con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED, che ad oggi consentono di ottenere il miglior rendimento in ambito di consumi energetici”.
L’installazione delle nuove lampade permetterà di procedere con l’adeguamento degli impianti di illuminazione alla normativa vigente, uniformandoli ai parametri di riferimento e ottimizzando alcuni valori specifici propri riferiti alla qualità della luce, quali temperatura di colore e indice di resa cromatica, oltre a ottenere un miglioramento dei benefici apportati in relazione al comfort visivo e al risparmio energetico.
Costo dell’intervento: 90mila euro, finanziati dal PNRR, progetto “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. L’intervento durerà una sessantina di giorni, e sarà completato entro l’11 settembre quando avrà inizio il nuovo anno scolastico.