giovedì, 11 Giugno 2026
giovedì, 11 Giugno 2026

Il progetto “Il filo di Emma” si conclude con due affidi a Busto Arsizio

(Foto da web)

Con la fine del 2020 si è concluso anche il progetto “Il filo di Emma”, percorso di avvicinamento al tema dell’affido realizzato da “La Casa Gialla” onlus, in collaborazione con “Progetto Pollicino” onlus e “Piccolo Principe” onlus, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale.

“La famiglia intesa come primo luogo naturale dove avviene l’educazione dei figli vive da anni,  generalmente parlando, una crisi legata a fenomeni culturali, sociali e spesso anche economici. Anche se fortunatamente la maggioranza delle famiglie vive in condizioni stabili, tuttavia la maggior parte dei problemi legati ai minori nasce spesso da difficoltà vissute nel rapporto tra genitori e figli e tra i genitori stessi. Ben venga quindi che il tema dell’affido venga portato all’attenzione di tutta la cittadinanza in modo che proprio una parte delle famiglie stabili si faccia carico di assicurare migliori condizioni di vita affettive e relazionali ai minori attualmente affidati a strutture protette. Dobbiamo perciò essere grati a Casa Gialla per aver intrapreso questo percorso che, senza avere la pretesa di risolvere il problema dell’infanzia trascurata,  pone comunque le basi per il diffondersi di una cultura dell’educazione come frutto di una gratuità affettiva e di una attenzione sociale”, commenta l’assessore all’Inclusione sociale Osvaldo Attolini.

Dopo la presentazione alla città nel mese di dicembre 2019, all’inizio del 2020 si è svolto il primo “filo” del progetto, una mini rassegna cinematografica condotta da Antonio Autieri di Sentieri del Cinema, che ha visto la proiezione di quattro film legati alle tematiche di adozione e affido a cui hanno partecipato settanta persone. Nel mese di marzo ha preso il via il percorso formativo vero e proprio: l’emergenza sanitaria ha impedito lo svolgimento in presenza della formazione con i professionisti, per cui si è utilizzata Team, piattaforma su cui si sono contati quarantasei accessi costanti. A settembre sono iniziati i colloqui in presenza condotti da assistenti sociali e psicologi con quattordici nuclei famigliari e due donne single e si sono svolte le visite domiciliari.

Al termine di questo percorso, il primo affido, che ha preso il via a dicembre. A gennaio partirà il secondo. In entrambi i casi, le famiglie formate dal progetto sono state ritenute valide dai Servizi sociali che hanno proposto l’abbinamento con minori a loro carico. 

Per informazioni è sempre attivo l’indirizzo email: info.ilfilodiemma@gmail.com

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings