E’ tutto pronto al Quirinale per il discorso agli italiani che terrà questa sera, 31 dicembre, ultimo giorno del 2024, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nelle scorse ore le prove tecniche di trasmissione: scelta della location, e scelta del presidente di rimanere in piedi davanti alle telecamere, come ormai da anni.
Per Mattarella si tratta del suo decimo discorso di fine anno, in cui non confluiranno riflessioni politiche, come annunciato da fonti vicine alla serata, bensì gli auguri per il nuovo anno dedicati a tutti i cittadini.
In tanti sono certi che il presidente parlerà, come di consueto, in modo chiaro e colloquiale, affrontando i temi della pace, della sicurezza, del lavoro e della crescita del Paese, delle donne e dei giovani, della libertà. Senza dimenticare lo scenario attuale delle guerre internazionali, e delle problematiche economiche e sociali che ne derivano: argomenti già affrontati in occasione dei recenti auguri di buon Natale agli ambasciatori italiani ed esteri.