Vale quasi 11 miliardi di euro, ed è stato sottoscritto nei giorni scorsi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Patto per la Lombardia.
Il particolare contributo andrà a finanziare, come ha spiegato Maroni nel corso della cerimonia di sottoscrizione, “un lungo elenco di opere, che porta come cifra totale 10 miliardi e 750 milioni. Avevamo chiesto 10 miliardi, è arrivato qualcosa in più, ben venga”.
Il presidente della Regione ha commentato il Patto spiegando che negli ultimi giorni c’è stata un’accelerazione della trattativa: “Non voglio parlare di quello che succederà dopo il 4 dicembre, io sono espressione della concretezza lombarda e quindi ci siamo arrivati”.
Il denaro ottenuto, che arriva da più fonti, come Governo, Regione, Ue, sarà impiegato per finanziare numerose opere: strade, case, infrastrutture, campus universitari.
“Il Patto per la Lombardia e il Patto per Milano, prevedono opere che si sovrappongono. Quindi, ne ho già parlato con il sindaco Giuseppe Sala, credo sia opportuno creare un tavolo di lavoro congiunto per dare attuazione contemporanea ai due accordi. Non sono due cose diverse, ma che si integrano”, ha precisato Maroni.
(FONTE Lombardia Notizie)