domenica, 25 Febbraio 2024

Il Palio di Legnano spiegato a scuola: dal Collegio dei Capitani e delle Contrade arriva anche un concorso

Palio – Storia e cultura” è il titolo del progetto che coinvolgerà i bambini e i ragazzi delle scuole di Legnano, per far conoscere loro il mondo del Palio ed avvicinarli alle innumerevoli attività correlate.

Il Collegio di Capitani e delle Contrade ha annunciato in questi giorni l’avvio di un progetto che interesserà gli alunni delle classi quinte elementari, e i ragazzi di prima media di alcune scuole cittadine, ai quali sarà raccontato il Palio, tra tradizione, storia, cultura, eventi, socializzazione nelle contrade, attraverso la proiezione nelle classi di un filmato che illustra il grande tema.

A questo primo momento conoscitivo seguirà il lancio di un concorso: ai bambini e ai ragazzi sarà proposta la realizzazione di disegni sul Palio, che saranno premiati ed esposti nelle contrade, in occasione del prossimo 1 Maggio, la giornata dei manieri aperti, cui seguirà la partecipazione dei ragazzi alla Provaccia, al Campo Mari, per far vivere loro l’emozione della corsa dei cavalli, proprio come il giorno del Palio.

Si deve partire dai bambini per fare conoscere ed amare il Palio. Per loro abbiamo pensato questa sorta di viaggio nel tempo a ritroso, per ritrovare le suggestioni dell’età medievale, con la storia delle otto contrade, i loro colori e il loro orgoglio, i manieri, la voglia di stare insieme”, ha spiegato Giancarlo Alberti, membro del direttivo del Collegio.

Le contrade del Palio sono luoghi sani, dove i più piccoli possono socializzare appassionandosi al Palio”, ha detto Raffaele Bonito, Gran Maestro.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI