Saranno in mostra oggi, martedì 27 e domani, mercoledì 28 febbraio al Parlamento europeo di Strasburgo, i costumi e i gioielli del Palio di Legnano, iniziativa organizzata in occasione del centenario di Legnano Città. E’ partita, infatti, nelle scorse ore, una delegazione paliesca, che accompagna l’esposizione di carattere storico-culturale, ospitata nella Galleria “Emilio Colombo”, da cui transitano ogni giorno gli europarlamentari per recarsi nell’aula delle sessioni plenarie.
“Se la storia ha qualcosa da insegnarci la battaglia di Legnano ci indica anche oggi una strada: nel 1176 i Comuni, simbolo dell’identità locale nell’Italia del Nord, superarono rivalità, divisioni e particolarismi per far fronte a una minaccia che incombeva su tutti; oggi, in un contesto radicalmente mutato, i Paesi dell’Unione Europea sono chiamati dalle sfide di un mondo globalizzato a dare risposte che, per incidere, devono essere il più possibile condivise. Con questo spirito, il mondo del Palio di Legnano farà il suo ingresso nell’istituzione principe della Casa europea, portando un messaggio di coesione che è sì eredità del passato, ma che può rappresentare un esempio per orientare le scelte che i singoli Stati devono essere in grado di assumere con la massima urgenza oggi. Ovviamente il viaggio a Strasburgo sarà anche un’irripetibile occasione per mostrare ai rappresentanti dei cittadini di altri Paesi l’unicità del nostro Palio grazie al pregio nella fattura e all’accuratezza filologica dei suoi costumi”, ha detto il sindaco Lorenzo Radice, anch’egli a Strasburgo.
All’inaugurazione della mostra, in programma nel primo pomeriggio di oggi, al termine delle votazioni in Parlamento, saranno presenti otto figuranti in costume accompagnati dai gonfaloni delle contrade e il professor Paolo Grillo per un intervento di taglio storico sulla battaglia di Legnano.
La mostra si compone di pannelli infografici, manichini con costumi, teche contenenti corone e anelli provenienti dalle collezioni del Palio di Legnano. Su un maxischermo passeranno in loop filmati e immagini del Palio di Legnano, della sfilata storica e delle manifestazioni collaterali.
La mostra resterà allestita fino a domani sera.