venerdì, 23 Febbraio 2024

Il Mondo in Comune: a Legnano l’incontro con i nuovi cittadini

(Foto dal sito comunale)

Si terrà domani, domenica 17 dicembre, a Palazzo Leone da Perego a Legnano, dalle 15.30 “Il Mondo in Comune”, l’evento promosso dal Comune di Legnano e dalla Consulta dei nuovi cittadini in collaborazione con ALDA (Associazione Europea per la democrazia locale) e CONNGI (Coordinamento nuove generazioni italiane).

Come si legge in una nota diffusa dal Comune, l’incontro rappresenta un momento importante nel percorso di integrazione e partecipazione attiva dei nuovi cittadini. L’evento è organizzato e finanziato nell’ambito del progetto europeo SHAPE, che ha l’obiettivo di innescare un processo partecipativo a livello locale e che a Legnano ha incontrato e sostenuto la Consulta dei nuovi cittadini. L’organo consultivo, nato nell’aprile di quest’anno, è costituito dai rappresentanti delle comunità straniere e ha lo scopo di aiutare l’amministrazione comunale nell’implementazione di politiche di integrazione e partecipazione e nel coinvolgimento dei residenti di origine straniera nella vita politica e sociale.

Con questo evento la consulta si presenta per la prima volta alla cittadinanza con un forte desiderio di far sentire la propria voce alla popolazione e di farsi riconoscere come punto di riferimento per le istanze della popolazione straniera o di origine straniera. La preparazione di questo evento, e in generale l’attività svolta quest’anno dalla consulta, ha visto un forte coinvolgimento dei suoi componenti e rappresenta soltanto il primo passo di un’attività che –ne sono certa- sarà produttiva e capace di coinvolgere la cittadinanza nelle prossime occasioni di incontro e aggregazione”, dice Aurora de Lea, la consigliera incaricata delle Politiche di integrazione della popolazione straniera che ha partecipato questa settimana alla conferenza del progetto europeo SHAPE, a Stoccarda.

Il programma del pomeriggio prevede alle 16 il benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei e Aurora de Lea. Seguiranno gli interventi di Lakhal Mohammed, Console del Regno del Marocco a Milano, Mamadou Lamine Diouf, Console del Consolato Generale del Senegal a Milano e Shirley Aymar, Funzionaria Consolare del consolato Generale dell’Ecuador a Milano.
Alle 16.45 la presentazione della Consulta dei nuovi cittadini da parte del presidente Ladi Vulaj e alle 16.55 l’introduzione al progetto SHAPE. Il programma procederà con le storie di Youssef e Fatima, due vicende di migrazioni positive vissute rispettivamente da bambino e da adulta, e da esibizioni di danza e musica. Chiuderà alle 19 un aperitivo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI