Non soltanto con lo sport: campioni si nasce anche nella vita. Con una lodevole iniziativa i campioni sportivi italiani, riuniti in un video, esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che in questo difficile momento di emergenza sanitaria, con turni massacranti e senza risparmiarsi, stanno contribuendo in prima line alla lotta alla pandemia che ha bloccato anche il nostro Paese.
Medici, paramedici, infermieri, volontari, operatori delle ambulanze, inservienti, Forze dell’ordine, Protezione Civile, Esercito e tutti coloro che al loro fianco stanno dando il massimo per far fronte all’epidemia da Covid-19.
Tutti uniti come in una grande squadra per ringraziare e incoraggiare questi “nuovi grandi eroi”.
E ad emozionarsi profondamente è il primo cittadino italiano, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si è congratulato telefonicamente con il presidente del CONI Giovanni Malagò, per l’iniziativa.
“Il video mi è piaciuto molto, è stato emozionante. La prego di rivolgere i miei più sinceri complimenti alle atlete e agli atleti perché hanno interpretato con semplicità il pensiero di tutti gli italiani. A loro dico grazie per aver condiviso il sostegno a medici e infermieri che sono in prima linea in questi giorni difficili. La solidarietà dei campioni dello sport è un messaggio importante per tutti e di questo sono grato a lei e al CONI per aver dimostrato sensibilità e attenzione verso chi sta soffrendo. Spero di potervi incontrare, quando le condizioni lo renderanno possibile, qui al Quirinale per manifestare di persona la mia gratitudine”, ha detto Mattarella.
Tra i grandi dello sport presenti nel progetto: Federica Pellegrini campionessa di nuoto, il pallavolista schiacciatore della nazionale Ivan Zaytsev, la sciatrice Federica Brignone, la campionessa di biathlon Dorothea Wierer: “Oggi non siamo noi quelli che lottano e vanno oltre il limite. Oggi gli eroi siete voi”.
Silvia Ramilli