Poiché il Palio 2020 non si svolgerà, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, dove rimarrà la Croce di Ariberto d’Intimiano, il popolare “Crocione”, simbolo della vittoria del Palio, nei prossimi dodici mesi?
Attualmente il prestigioso manufatto si trova nella Chiesa di San Domenico, in corso Garibaldi, cuore della contrada biancoverde di San Domenico che ha vinto il Palio l’anno scorso. Qui il Crocione è stato portato con la cerimonia della Traslazione della Croce, l’8 giugno di un anno fa.
E’ corretto che lì rimanga fino al prossimo Palio?
La destinazione del Crocione in “stand by” sta avviando un particolare scambio di opinioni anche via social, tra coloro che sono particolarmente appassionati al Palio, coloro che lo seguono magari “a distanza”, chi è fedele soprattutto alle sue regole e alle sue tradizioni.
Due, in particolare, le ipotesi più condivise: che il Crocione torni e rimanga nella Basilica di San Magno fino al prossimo Palio, oppure che sia portato all’ospedale di Legnano, quale segno di vicinanza e di speranza per chi soffre, e chi è stato colpito, anche tra i legnanesi, dall’epidemia.