sabato, 28 Gennaio 2023

Il Mercato di Rho: 400 anni di storia

La cartolina del Mercato storico di Rho

La città di Rho si prepara a festeggiare i 400 anni di storia del suo mercato, con una targa commemorativa ed altre iniziative.

Al via i festeggiamenti lunedì 16 luglio, quando l’Amministrazione comunale e la Commissione del Mercato del Lunedì invitano i cittadini alle 11, a celebrare insieme lo speciale compleanno, con lo svelamento di una targa commemorativa per il “400° anniversario del Mercato di Rho”, che nel 2009 ha ricevuto da Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di “mercato di valenza storica e di particolare pregio”.

“Il nostro mercato rappresenta un’eccellenza. Ho trovato grande interesse e attenzione su questa storica ricorrenza da parte della Commissione del Mercato, e di Regione Lombardia. In prima battuta è stata dedicata una targa che sarà esposta all’esterno dell’Auditorium di via Meda, nel cuore del Mercato e del centro cittadino. Ad ottobre invece ci saranno i veri festeggiamenti, proprio in occasione del primo mercato rhodense, che fu avviato l’1 ottobre di 400 anni fa”, commenta l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Sabina Tavecchia.

Lunedì alle 11 sarà scoperta la targa commemorativa all’Auditorium comunale, in via Meda 20.

Per lunedì 1 ottobre è ancora in fase di definizione il programma degli eventi che saranno proposti, mentre nella mattinata si svolgerà l’annullo filatelico speciale per l’Anniversario del Mercato di Rho, e in serata un incontro pubblico sui Mercati Storici, con una Mostra sul Mercato di Rho a cura di Piero Airaghi.

Con l’ occasione è stata realizzata una cartolina speciale, dedicata al Mercato di Rho (nella foto).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI