Dovrebbe perdurare fino al prossimo fine settimana l’ondata di maltempo, che ha colpito nelle scorse ore le regioni del Nord e del Centro Italia, con nubifragi nella giornata di ieri, martedì 24 ottobre, in Liguria tra Recco, Rapallo e Chiavari, causando alcuni allagamenti, come anche a Roma, zona Fiumicino. Due le perturbazioni in corso, che stanno preoccupando anche in Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, per l’ingrossamento di alcuni corsi d’acqua, mentre hanno rischiato di esondare dei torrenti in secca.
Sotto osservazione in Toscana e in Friuli alberi, tetti e cornicioni di case; in numerosi Comuni sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza sottopassi allagati e piante pericolanti.
Nelle prossime ore la perturbazione scenderà dal Centro alle regioni del Sud, mentre le previsioni meteo annunciano pioggia per i prossimi giorni, anche nel fine settimana, soprattutto sul versante occidentale della Penisola. Una perturbazione atlantica si sta spostando verso l’Italia, attesa mercoledì 1 novembre.