Mentre da questa mattina, lunedì 17 maggio le regioni italiane sono tutte in fascia gialla, tranne la Valle d’Aosta, nel corso della giornata si svolgerà un nuovo incontro tra i rappresentanti della cosiddetta cabina di regia al Governo, per la risoluzione della pandemia.
Sul tavolo delle decisioni di oggi ci sono il passaggio della soglia del coprifuoco alle 23, i negozi aperti nei centri commerciali anche nei fine settimana, l’apertura dei ristoranti al chiuso, le modalità di celebrazione dei matrimoni dalla metà di giugno (possibile green pass richiesto agli invitati).
Il nuovo decreto legislativo, in vigore dalla prossima settimana, sarà definito dalle scelte di oggi.
Rispetto a come stanno le cose nel Paese, tra sempre meno contagi da Covid-19 e l’avanzata delle vaccinazioni di massa, non si sta comunque correndo troppo? Ha chiesto Fabio Fazio a Franco Locatelli, presidente della Commissione Superiore di Sanità, nel corso della sua nota trasmissione televisiva della domenica sera. L’esperto ha risposto che il premier Mario Draghi raccomanda la gradualità, quale criterio per tutte le decisioni che si prenderanno, anche nell’incontro odierno.