Si svolgerà questa sera, martedì 13 settembre a Legnano, il Consiglio comunale a Palazzo Malinverni dalle 20.30, con una ventina di punti all’ordine del giorno.
Tra questi ci sono due interrogazioni (Lega e Lista Toia sindaco) ed una mozione (Lega) dedicate al District Festival, la rassegna musicale che si è svolta lo scorso fine settimana al Centro Sociale Pertini – “Il Salice”, dopo aver sollevato nelle scorse settimane parecchie polemiche da parte dei gruppi consiliari di minoranza, per la partecipazione del cantante trap Bello Figo.
La serata si annuncia dibattuta tra le parti, per questo argomento.
Nelle scorse ore il sindaco, Lorenzo Radice, ha diffuso una nota in cui dice: “Meglio che nella nostra città si dibatta intorno al concerto di Bello Figo che si è tenuto, che registrare l’annullamento del concerto dello stesso cantante per minacce di morte nei suoi confronti, come accaduto, sempre a Legnano, all’inizio del 2017. Sono certo che su questo fatto –e sarei amaramente stupito del contrario– il consenso sia unanime.
Bello Figo può dare fastidio, può suscitare sdegno e ribrezzo, ma non esce mai dalle regole e non genera odio. Altri che si ergono a paladini della morale usano questo personaggio per creare odio, rabbia e calpestare le regole. Di fronte a questa becera strumentalizzazione non si può tacere: quello organizzato dai ragazzi del Salice era un concerto (o, più esattamente, uno show cabarettistico-caricaturale); è diventata una battaglia per la libertà di espressione delle giovani e dei giovani che mi vede dalla loro parte. Come non si può tacere sulle falsità dichiarate riguardo il costo del concerto: non 41mila euro, che è la spesa complessiva per la tre giorni di festival, ma 5mila euro.
A fronte della campagna di odio montata a fini politici, in accordo con i ragazzi del Salice, ho ritenuto opportuno tacere tutti per permettere lo svolgimento del concerto nel modo più tranquillo possibile. Lasceremo poi agli avvocati il lavoro per perseguire gli eventuali reati commessi in questi giorni”.
Tra le altre questioni del Consiglio comunale di stasera, il progetto Bicipolitana, la riqualificazione di piazza del Popolo, la manutenzione della biblioteca civica, il degrado alle case Aler di via Porta.