Una particolare nota di ringraziamento è stata diffusa via social, nelle scorse ore, dalle Amministrazioni comunali di Canegrate e San Giorgio su Legnano, rivolta al Comando unico di Polizia locale.
“Da febbraio la nostra Polizia locale, senza defezioni, controlla il territorio e cura il rispetto delle norme per il contenimento del contagio; gestisce i contatti con i cittadini positivi o in quarantena obbligatoria, non solo per applicare le misure che li riguardano ma anche per garantire la necessaria e delicata assistenza.
Ma non soltanto: i vigili di Canegrate e San Giorgio sono diventati anche una sorta d’ufficio di consulenza per i cittadini, rispondono con grande pazienza alla miriade di quesiti interpretativi scaturiti da ordinanze e decreti sfornati a getto continuo da chi sta sopra di noi. La loro bussola, a differenza di quanto accade in altre realtà, è sempre un saggio buon senso.
La nostra Polizia locale si è scoperta anche una vocazione al servizio sociale: i suoi uffici sono il terminale di molte iniziative di sostegno alle fragilità (fra tutte citiamo la quotidiana fornitura dei pasti agli indigenti, per la quale la PL è la centrale di smistamento degli aiuti), e contribuiscono alla pianificazione del lavoro dei volontari, come è accaduto con la distribuzione casa per casa delle mascherine. Efficienza, stile e un cuore d’oro”, come si legge nel ringraziamento.