domenica, 24 Settembre 2023

Il Crew Dragon ci riprova: stasera previsto il secondo lancio

Il lancio del Crew Dragon in una simulaizone

Il secondo tentativo di raggiungere lo spazio è previsto oggi, sabato 30 maggio alle 21.22 ora italiana, per la capsula “Crew Dragon” della SpaceX.

Il primo tentativo di lancio, fallito mercoledì scorso, per l’arrivo di un uragano sopra Cape Canaveral, sarà replicato oggi, sebbene dalla NASA non sia stato ancora dato l’ok definitivo, sempre per ragioni meteo di instabilità.

A bordo della navicella, di proprietà di una compagnia privata, la SpaceX, salgono due astronauti della NASA: Bob Behnken, 49 anni, e Doug Hurley, 53 anni, che hanno compiuto entrambi già numerose missioni nello spazio. Behnken ha volato sullo Shuttle due volte, nel 2008 e nel 2010, effettuando ben sei passeggiate spaziali. Hurley ha alle spalle due missioni, compresa l’ultima dello Shuttle “Atlantis”, nel luglio del 2011.

Ed è proprio dal 2011 che nessun veicolo spaziale si stacca dal suolo americano.

Il Crew Dragon è pronto per partire e per raggiungere la ISS, la International Space Station, la stazione spaziale orbitante internazionale, montato sulla rampa di lancio 39A, la stessa dalla quale partì Apollo 11, diretto sulla Luna.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI