Anche il gelato, protagonista in queste settimane estive delle scelte di numerose persone, a spasso, in vacanza, per contrastare la calura anche a casa, si presenta ai consumatori con un costo decisamente rincarato negli ultimi tempi. Più precisamente, come rilevato dal Centro di formazione e ricerca sui consumi, CRC, sui dati dell’Osservatorio ministeriale sui prezzi, il costo del gelato, considerato quello industriale, è aumentato di quasi il 30% in tre anni: oggi a 5,86 euro al chilo (4,52 euro al chilo nel 2021).
E lo stesso accade anche al gelato artigianale, il cui prezzo è aumentato da 20 a 28 euro al chilo. Un cono piccolo è arrivato a costare, secondo una recente segnalazione, anche 5 euro a Roma.
A spiegare gli aumenti del prodotto di punta del periodo estivo in Italia, apprezzato molto anche dai turisti, ci sono gli aumenti dei costi delle materie prime, come lo zucchero. Lo stesso turismo ha fatto sì che il gelato costasse di più nelle ultime settimane, per via delle grande richiesta: prevista nel periodo del 6% in più.