Da lunedì 17 maggio sarà a disposizione dei cittadini legnanesi una terza postazione per il rilascio delle carta d’identità. Come spiegato dal Comune, la scelta di aprire all’ufficio Anagrafe una nuova postata è stata adottata a fronte delle numerose richieste di cittadini, che ne hanno bisogno per le vacanze estive alle porte, in particolare per recarsi all’estero.
Come si legge in una nota, se l’ultima proroga ha portato al 30 settembre la validità delle carte d’identità scadute al 30 gennaio 2020, o in scadenza, per l’espatrio la validità resta quella indicata sul documento.
Da qui l’impossibilità a Legnano di far fronte all’altissimo numero di richieste pervenute nelle ultime settimane agli uffici dell’URP e di via Gilardelli, dati i tempi di prenotazione della carta d’identità elettronica tramite l’agenda ministeriale, oggi attestati attorno agli ottanta giorni.
La riorganizzazione dell’ufficio Anagrafe, che viene incontro all’esigenza degli utenti di viaggiare in regola, permetterà così, per quattro mattine alla settimana, di accedere a una postazione aggiuntiva di rilascio delle carte d’identità attiva lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate sempre all’URP telefonando ai numeri 0331/925551/2/3/4 negli orari di apertura, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, privilegiando, possibilmente, gli orari pomeridiani, molto meno affollati e in cui risulta più semplice trovare le linee telefoniche libere.
Il cittadino potrà sempre prenotarsi autonomamente, o con l’aiuto del personale URP, sull’agenda ministeriale per il rilascio delle carte di identità: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
“L’invito che rivolgiamo ai cittadini non è soltanto verificare la scadenza del documento e di prenotarsi per tempo, ma anche di evitare, per chi non abbia alcuna vera urgenza, di avanzare in questo momento richieste di rilascio: significherebbe vanificare il grande sforzo che gli uffici comunali stanno compiendo per rispondere a chi ha reali necessità”, spiega Monica Berna Nasca, assessore ai Servizi demografici.
Sempre attivo il servizio di prenotazione urgente per il rilascio di carta identità in caso di furto o smarrimento dei documenti, o di cambio delle generalità.