Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio per una pronta riapertura delle Piscine Manara, con un confronto costante, avviato già nei mesi scorsi dopo la chiusura degli impianti natatori per il Coronavirus, con il loro gestore.
Attraverso l’interessamento dell’assessorato allo Sport, si stanno affrontando le difficoltà manifestate da chi cura l’impianto, messo a dura prova dai mancati incassi dei mesi di chiusura e dai costi delle procedure di sicurezza e sanificazione.
“Il dialogo con il gestore non si è mai interrotto. In questi giorni stiamo verificando che ci siano tutte le condizioni, in primis quelle legate alla sicurezza degli utenti, perché l’impianto possa riaprire per la stagione estiva ormai alle porte.
Stiamo valutando con la società l’impegno economico, ma non dimentichiamo che il bilancio comunale è già segnato da minori entrate per importi molto consistenti e che ci troviamo in un contesto in cui le priorità sono cambiate rapidamente e inaspettatamente. E’ da valutare anche quanto l’emergenza sanitaria abbia inciso sulla capacità del gestore di onorare il contratto in essere con l’Amministrazione. Certamente l’obiettivo è quello di restituire ai cittadini un’oasi sportiva e di benessere tra le più belle e frequentate del territorio, in un’estate in cui molti dovranno rinunciare alle vacanze fuori città. L’apertura però dovrà essere sostenibile da tutti i punti di vista”, spiega l’assessore allo Sport Laura Rogora.
L’Amministrazione lavora anche per evitare che molti appassionati delle vasche Manara, che hanno pagato importi anche consistenti per gli abbonamenti, non debbano sopportare oneri ulteriori oltre a quelli che l’emergenza sanitaria ha causato.