domenica, 29 Gennaio 2023

Il Caravaggio illustrato al Polo Culturale Catarabia in quattro serate

Avrà inizio questa sera, venerdì 21 ottobre, alle 21 al Polo Culturale Catarabia di Canegrate, la rassegna dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi, detto il “Caravaggio”. Relatore degli incontri sarà Antonio Spirito, studioso, pittore e gran conoscitore del Caravaggio.

Questa sera, dopo una presentazione generale da parte della giornalista Cristina Masetti, Antonio Spirito parlerà della formazione di Caravaggio, del suo arrivo a Roma e delle opere realizzate fino al grande debutto della Cappella Contarelli.

Venerdì 4 novembre saranno approfonditi gli aspetti pittorici ed umani che hanno accompagnato Caravaggio nella realizzazione delle opere all’interno della Cappella Contarelli, della Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo e altro; venerdì 2 dicembre, si analizzerà il dramma ultimo di Caravaggio, il periodo fino alla sua morte.

Venerdì 16 dicembre, conferenza conclusiva della rassegna, si spazierà dall’arte alla musica e dalla musica al teatro, per comprendere quale importanza rivesta Caravaggio all’interno della storia dell’arte. Tema della serata un “Colloquio immaginario con Caravaggio”: saranno eseguiti brani di Fabrizio De André, intepretati da Antonio Spirito alla chitarra classica, Franco Ceriani chitarra elettrica, Gianni Almasio chitarra folk e Luigi Bersaglio alla tastiera. Voci narranti: Franca Meraviglia e Gerry Bienati. La serata sarà presentata da Pino Landonio, con la partecipazione di Dario Ferrè e Susanna Cozzi.

Ingresso libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI