lunedì, 8 Giugno 2026
lunedì, 8 Giugno 2026

Il cambiamento vero sta nel cambiamento di visione: i 30 anni di Legambiente Canegrate in un libro

E’ stato festeggiato ieri sera, al Polo Culturale Catarabia di Canegrate, il 30esimo anniversario della fondazione del Circolo locale di Legambiente che ricorre quest’anno.
Con l’occasione è stato presentato un libro che racconta la storia del Circolo, dei suoi volontari, delle attività svolte negli anni a favore dell’ambiente, della tutela del territorio e delle persone.

La serata è stata estesa al tema della pace, prospettiva cui tendono tutti i Circoli di Legambiente, con gli interventi di Ulderico Maggi della Comunità di Sant’Egidio e Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, salutati dal sindaco Matteo Modica e dal presidente di Legambiente Canegrate, Cristina Venturini.

“Un onore festeggiare i trent’anni di un Circolo di Legambiente, perchè rappresenta solidarietà ed aggregazione, con le sue attività legate alla tutela di un territorio. Ma un circolo che parte dall’ambientalismo scientifico lavora anche per la ricerca della pace, assumendo posizioni politiche. Lo abbiamo fatto contro il nucleare. Oggi dobbiamo lavorare perchè finiscano le guerre nel mondo. Il danno dei conflitti alle persone è anche un danno ambientale: come non essere pacifisti? L’accaparrarsi delle risorse oggi è brutale e tema che muove le guerre. E noi? Non vogliamo essere complici di questa rapina”, ha detto Meggetto, illustrando l’impegno concreto di Legambiente e dei circoli che, come quello di Canegrate, fanno tantissimo.

Maggi ha affrontato il tema dell’ecologia integrale, degli orizzonti collettivi, dove la cura dell’ambiente sia anche la cura dell’uomo: “L’uomo e l’ambiente si degradano insieme, e questo colpisce chi è più povero. Le dimensioni per il cambiamento vero, cambiamento di visioni, sono quella ambientale, sociale, spirituale ed intergenerazionale”.

Durante la serata è stata presentata la manifestazione Bicipace 2026, 42esima edizione, che si svolgerà domenica 17 maggio.

Venerdì 5 giugno al Polo culturale alle 21, si terrà una serata sul verde in ambito urbano, con Sandra Citterio, docente dell’Università Bicocca di Milano e Andrea Poggio, ex Presidente Legambiente Lombardia.
Tra fine maggio e i primi di giugno inoltre sarà possibile visitare, nei locali del municipio di Canegrate in via Manzoni 1, la mostra di tutti i calendari realizzati  da Legambiente in questi anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings