Sono entrate in vigore da questa mattina, martedì 30 gennaio, le misure anti smog in sei province della Lombardia, dove il livello di PM10 è stato superato anche da una settimana. Più precisamente, a Milano, Bergamo e Pavia, dove il livello è stato superato da sei giorni, e a Lodi da cinque, entrano in vigore le misure di primo livello, che prevedono il divieto di circolazione in tutti i giorni della settimana dalle 7.30 alle 19.30 dei veicoli fino a Euro 1 benzina, e fino a Euro 4 diesel, nei Comuni con più di 30mila abitanti.
A Monza e Cremona, dove il livello del PM10 è stato superato da una settimana, si aggiunge il divieto di utilizzare generatori di riscaldamento domestico fino a quattro stelle. Nei sei Comuni è anche vietato accendere fuochi all’aperto, in agricoltura spandere liquami, digestati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, a meno che non siano immediatamente interrati.

















