venerdì, 23 Febbraio 2024

“Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese”: il progetto che ha coinvolto i giovani

Dopo molti mesi di eventi, manifestazioni e attività si avvia verso la conclusione il progetto “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese”, a Somma Lombardo, finanziato dal Ministero dell’Interno, con il fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19.

Così il Comune ha reso pubblico il video di promozione turistico e culturale “Somma Bellezza”, che in quattro minuti racconta un immaginario viaggio lungo l’asse del Sempione accompagnando un ipotetico turista a scoprire le bellezze storico, artistiche e architettoniche della città: il Castello Visconti di San Vito, Palazzo Viani Visconti edificio storico e sede del municipio, le innumerevoli chiese sparse sul territorio, curiosità e luoghi di tutti e otto i quartieri in cui è suddiviso il Comune. Un intenso itinerario che spazia dall’architettura religiosa all’arte pittorica antica arrivando fino all’arte contemporanea con i suggestivi murales che abbelliscono la città e nelle intenzioni degli amministratori sono il primo passo verso la creazione di un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ultimo step del progetto, la produzione di una serie di podcast dal titolo “Somma Bellezza: i giovani raccontano l’arte, la storia e la natura”, disponibili sulle maggiori piattaforme, realizzati con la supervisione de “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con l’Istituto Superiore Gadda Rosselli di Gallarate e che ha visto coinvolti gli studenti della classe terza 3ATUC (indirizzo turistico), coordinati dalle docenti Stefania Allegrati e Anna Maria Ghinatti. Una nuova modalità di promozione del patrimonio artistico e culturale, che sfrutta un mezzo di comunicazione molto attuale i cui dati di utilizzo sono in costante crescita.

Arriva a compimento un altro tassello del puzzle “Ieri, Oggi, domani: il percorso dell’Arte Sommese”, finanziato dal Ministero, un passaggio importante perché ha visto coinvolte realtà importanti del territorio come la scuola, ma anche attività editoriali come il Gruppo Solo 24 ore che ha accettato la nostra sfida di produrre un podcast sulle bellezze artistiche, monumentali e naturalistiche del nostro territorio. Un percorso entusiasmante col fine di realizzare un podcast, ma anche un interessante approfondimento contenutistico sull’arte locale. Il podcast sarà distribuito sulle maggiori piattaforme, un mezzo di comunicazione accessibile e molto trasversale. Una sinergia che ha portato un grande risultato che consentirà a tutti di scoprire i murales di Ravo e Refreshink, ma anche le meraviglie del nostro territorio a partire dal Castello Visconti di San Vito arrivando al Panperduto. Ascoltate tutti Somma Bellezza: i giovani raccontano l’arte, la storia e la natura”, spiega Francesco Calò, assessore al Commercio e Turismo.

È stato davvero bello vedere dei ragazzi così giovani protagonisti di un progetto istituzionale, studenti che si sono appassionati alla storia e all’arte locale mostrando un grande interesse in aula e durante la fase di scrittura dei podcast. Grazie agli specialisti de “Il Sole 24 Ore” gli studenti hanno appreso come realizzare un prodotto di grande valore contenutistico con le modalità e gli strumenti più attuali e innovativi, grazie ad una proposta di alternanza scuola lavoro che, in conclusione, possiamo dire essere stata molto proficua, con un ottimo riscontro e che, non nascondiamo, ci piacerebbe poter riproporre anche in futuro. Sono certa che questi studenti ora proseguiranno il loro percorso scolastico con questa skill in più, consapevoli del loro valore e delle loro competenze anche in prospettiva futura”, commenta Donata Valenti, assessore alla Cultura e Istruzione.

I podcast sono disponibili su spotify sul canale del comune di Somma Lombardo Somma Bellezza. I giovani raccontano l’arte, la storia e la natura | Podcast on Spotify

Questo il link per ascoltare il primo episodio già pubblicato: https://open.spotify.com/episode/4KBl39ZpE2bWeDxncbhFBP?si=99a55f9b87874398

Gli altri episodi saranno pubblicati i prossimi i giovedì di gennaio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI