giovedì, 27 Gennaio 2022

Idroscalo di Milano: i trent’anni dei “cani eroi”

Compie trent’anni la SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, associazione di volontari della Protezione civile specializzata nell’addestramento di unità cinofile di salvataggio in acqua, che ha sede al Mare di Milano.

E sono quattrocento i cani “super eroi” in servizio sulle spiagge italiane che, insieme ai loro partner umani e in collaborazione con il comando generale della Guardia Costiera, sono abilitati a soccorrere le persone in pericolo, spingendosi fino a 300 metri dalla riva e lanciandosi nei casi più difficili addirittura dagli elicotteri.

Come si legge in una nota, la SICS è una realtà unica in tutto il mondo, che ha il suo quartier generale proprio all’Idroscalo. Da dieci anni, infatti, il parco alle porte di Milano è la base operativa dell’associazione, la sede dove sono effettuati i percorsi di addestramento di altissimo livello, e dove si formano tutte le unità che prestano soccorso in Italia.

“L’Idroscalo non è solo il nostro headquarter, ma la nostra seconda casa. Abbiamo creato una bella sinergia tra le nostre attività e le attività di controllo e sicurezza del bacino di Idroscalo, rendendo le acque del parco costantemente controllate e sicure. Con il cane si ha una marcia in più, ogni esemplare, può portare anche sei persone a riva, sente la corrente, e può nuotare per due chilometri senza sentire fatica”, spiega Ferruccio Pilenga, presidente e fondatore dell’associazione.

L’operatività della SICS si integra con le unità di sicurezza di Idroscalo, la presenza di un’autoambulanza e le unità subacquee della polizia locale.

“Siamo contenti che all’Idroscalo, un’area verde di 1,6 milioni di metri quadrati di cui 850 mila metri quadrati d’acqua, trovi la sua sede operativa anche la SICS, che trova all’Idroscalo la sua casa ideale per l’allenamento, svolgendo anche la sua attività concreta al servizio dei cittadini. Invito tutti gli appassionati e curiosi a visitare il parco per vedere la squadra in azione”, ha detto il vice sindaco di Milano Arianna Censi.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI