domenica, 25 Febbraio 2024

I nonni nipoti di Babbo Natale: alla rsa di Parabiago si è avverato un sogno

(Foto dal sito comunale di Parabiago)

E’ stato attuato nei giorni scorsi alla rsa “Albergo del Nonno” di Parabiago un particolare progetto culturale e sociale, parte del più ampio progetto “Nipoti di Babbo Natale” rivolto alle case di riposo.

Come spiegato dal Comune, il progetto ha avuto come scopo quello di esaudire i desideri degli ospiti della struttura che sono “adottati” da alcuni nipoti sparsi in tutta Italia. All’Albergo del Nonno, in via sperimentale, è stato quindi individuato un piccolo gruppo di ospiti e, attraverso un lavoro di ascolto, sono stati raccolti i loro desideri per il Natale 2023. I desideri dei nonni parabiaghesi sono stati successivamente pubblicati sul sito dell’associazione che si occupa di divulgare l’iniziativa e ricercare “nipoti” attenti alla figura del nonno. Con sorpresa da parte della struttura comunale, il progetto ha funzionato benissimo, perché ogni storia pubblicata ha trovato riscontro in un nipote che l’adottasse, e il tutto in brevissimo tempo.

I desideri espressi dai nonni della rsa comunale sono stati disparati: un libro, una foto di famiglia, un panettone particolare. Altri hanno chiesto un pranzo in un ristorante in compagnia di un amico. 

Vedere che i nostri ospiti sono stati tutti ascoltati ed accolti, è stata la vera sorpresa. Siamo proprio contenti di aver iniziato questa esperienza. La bellezza di questo progetto, infatti, è relazione speciale che si crea tra l’anziano e il “nipote” che, incontrandosi, si fanno un dono reciproco, dando la possibilità di far nascere una nuova amicizia”, hanno spiegato gli educatori della rsa.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI