venerdì, 19 Aprile 2024

I MISTERI DI SETTENEWS – L’ex Macello di Saronno in notturna

“Ciao a tutti!
L’esplorazione di questa settimana è a Saronno, precisamente all’ex Macello Pubblico, niente di paranormale, ma un posto ormai abbandonato, che in passato ha dato lavoro a tanta gente di Saronno e dintorni. Ecco il video:

All’interno del complesso, oltre al mattatoio vero e proprio, c’è anche una palazzina che era adibita a canile e ambulatorio veterinario regionale, chiuso il 1° novembre 2013 a causa del ridotto volume di attività e del degrado della struttura.

Il macello vero e proprio era stato abbandonato pochi anni prima.
In origine proprietà comunale, nel 2015 è stato ceduto ad un’agenzia immobiliare privata, nel tentativo di vendere la struttura.

A luglio 2015 il macello e il canile sono stati occupati da membri del Centro Sociale Telos, che per una decina di giorni hanno organizzato all’interno feste, concerti e corsi gratuiti di vari tipi (lingue straniere, cucina, artigianato e altro).
Il 23 luglio 2015 la struttura è stata sgombrata dalle forze dell’ordine e in seguito è stata resa inagibile demolendo gran parte dei muri interni, pur di impedire una nuova occupazione.

Così, un posto che sarebbe potuto essere riutilizzato in qualsiasi modo utile (ed era utilizzato in tal modo, bastava regolarizzare la situazione), ora è solamente un rudere abbandonato a sé stesso.
Ed è un vero peccato, perché, anche sgombrando gli occupanti, il posto era ancora abbastanza ben tenuto, aveva bisogno di una nuova intonacatura in alcuni punti, ma nulla di più.
Invece è stato reso inutilizzabile, un rudere che testimonia ciò che sarebbe potuto essere, ma non è più.”

Marco Patania

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI