Manca una settimana al passaggio della regione Lombardia, e di Legnano, in zona gialla, stabilito per lunedì 26 aprile, ma già nella giornata di ieri, sabato 17, il centro cittadino ha cambiato volto, con numerose persone a spasso, da sole o in piccoli gruppi.
La voglia di tornare alla normalità è tanta e molti cittadini, soprattutto i più giovani, faticano a contenere il bisogno di socialità ed aggregazione, aspetti fondamentali della loro vita penalizzati nei mesi scorsi.
Da parte della Polizia locale, preposta ai controllo per il rispetto dei protocolli di sicurezza, la raccomandazione a non esagerare, a prestare attenzione alle regole che ancora vigono per la sicurezza di tutti contro il Covid-19.
Come ha spiegato nei giorni scorsi il comandante Daniele Ruggeri, gli agenti della locale pattugliano il territorio cittadino invitando i legnanesi di tutte le età al buon senso, a mantenere le distanze e le mascherine correttamente indossate. La tolleranza è prevista da parte di chi esegue i controlli, ma anche ai cittadini spettano attenzione e comportamenti idonei, per la sicurezza della collettività.
Nelle prossime settimane sarà necessario non abbassare la guardia. In caso contrario, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti quali sono i rischi cui si va incontro.