I cittadini di Parabiago chiedono più sicurezza lungo le strade, e lo fanno sottoscrivendo una raccolta firme, promossa dal gruppo locale “Cittadinanza Attiva”.
Nei giorni scorsi sono state raccolte poco meno di duecento firme, ai gazebo organizzati dal movimento di cittadini che opera per risolvere grandi e piccole criticità, segnalate sul territorio comunale.
Al centro dell’attenzione di “Cittadinanza Attiva”, gruppo coordinato da Marino Calabrese, fondatore, la sicurezza lungo le strade di Parabiago e delle sue frazioni. Le firme raccolte saranno protocollate in Comune, perché arrivino all’attenzione dell’Amministrazione comunale, affinché si intervenga soprattutto in alcune vie, considerate di maggiore pericolosità.
“Vogliamo sottoporre all’assessore alla Sicurezza la situazione di alcune vie, come Cesare Battisti, o il marciapiede con i cedimenti in via Carso. Chiediamo che siano terminati alcuni lavori già in corso, per migliorare le cose”, si legge in una nota.
Anche l’utilizzo di più sanzioni potrebbe aiutare, secondo “Cittadinanza Attiva”, a scoraggiare comportamenti scorretti e piccoli abusi da parte di chi non sembra rispetta le regole e gli altri. Il movimento ha colto l’occasione, negli ultimi giorni, anche per invitare nuovi soggetti ad aderire alle sue azioni, perché il coinvolgimento di molti può fare la differenza nella soluzione dei disagi urbani di tutti, contando anche sulle forze politiche locali.