giovedì, 8 Dicembre 2022

I Carabinieri visitano a Milano la mostra fotografica di Carlo Mari dedicata alla loro attività

Il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, Gen. C.A. Claudio Vincelli, unitamente ai più alti vertici dell’Arma dei Carabinieri di Milano, si è recato ieri, venerdì 26 febbraio, in visita alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo dove fino al prossimo 11 aprile, nella sede di Piazza della Scala, si può ammirare la mostra “Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo”.

La visita ha riguardato l’esposizione, allestita nel Chiostro del museo, composta da una cinquantina di gigantografie degli scatti fotografici di Carlo Mari che compongono l’omonimo volume edito da Skira e due foto “fine art”.

Come si legge in una nota del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, le immagini, tutte in bianco e nero, sono una straordinaria testimonianza storica e un toccante racconto della Milano “sospesa”, quando ad aprile 2020, nel momento del lockdown dovuto alla pandemia, tutto si è fermato.

“Carlo Mari ritrae una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante, che hanno accompagnato Milano in questo momento di difficoltà e dolore e ne hanno colto la desolazione ma anche la sua surreale bellezza. In questi scatti, in cui luoghi conosciuti si svelano in una nuova veste, sembra che i Carabinieri ci diano un ideale appuntamento a incontrarci di nuovo dove loro sono sempre stati presenti”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI