L’Istituto Maggiolini di Parabiago non ha potuto iniziare le lezioni in presenza, in questi giorni, a causa di alcuni guasti all’impianto elettrico e delle infiltrazioni d’acqua che hanno causato un blackout.
Come spiegato dal Comune, la competenza degli edifici scolastici superiori è di Città Metropolitana, ma questo non ha impedito all’Amministrazione comunale di farsi carico del problema trovando tempestivamente una soluzione, almeno per le classi quinte, a Villa Corvini e nella sala teatro della Biblioteca civica.
“Abbiamo pensato innanzitutto ai ragazzi che, dopo mesi di didattica a distanza, attendevano il rientro scolastico e, già martedì mattina, su segnalazione della problematica da parte della scuola, abbiamo risposto al bisogno in modo tempestivo (la mattina stessa) mettendo a disposizione a titolo gratuito gli spazi di Villa Corvini e il teatro della Biblioteca, almeno per le classi quinte. Sappiamo che la scuola, dopo il mio interessamento come consigliere metropolitano, è già in contatto con Città Metropolitana per gli interventi di manutenzione da realizzare, che confidiamo saranno altrettanto tempestivi, anche se sarebbero già dovuti terminare entro questa settimana. Vorrei sottolineare che non è semplice rispondere a un’emergenza nel corso di un’altra emergenza, e attivarsi in breve tempo, di questo ringrazio gli uffici comunali (scuola e biblioteca) ed Edmiro Toniolo per l’organizzazione degli spazi a Villa Corvini”, il commento del sindaco Raffaele Cucchi.