Con rammarico per i disagi che potranno essere arrecati alla popolazione, gli operatori della Guardia medica si stanno già preparando per tre giorni di sciopero, previsti dal 7 al 10 dicembre prossimi.
I medici della Continuità Assistenziale di Milano sono intenzionati alla mobilitazione, come è stato annunciato dai responsabili del loro sindacato, lo SNAMI, il Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani.
Si tratterà del primo sciopero generale della Guardia medica, organizzato per esprimere la contrarietà a come è stato riorganizzato il servizio da Ast Città di Milano. Secondo i medici che si sono detti intenzionati ad aderire all’astensione dall’attività, considerata l’ultima possibilità per essere ascoltati, le scelte adottate stravolgono il servizio e mettono anche a rischio la salute dei cittadini.
Nelle prossime settimane si attendono ulteriori momenti di confronto, che potrebbero risolvere la questione evitando lo sciopero, che cadrebbe altrimenti proprio nei giorni del Ponte di Sant’Ambrogio.