Dopo il via libera dell’Assemblea dei Soci di CAP dello scorso 3 ottobre, di AMGA il 7 ottobre, si è concretizzato nelle scorse ore, con la ratifica ufficiale l’ingresso di Gruppo CAP in Aemme Linea Ambiente S.r.l. (ALA), alla presenza del presidente Yuri Santagostino e del presidente di AMGA, Pierluigi Arrara. L’operazione prevede una quota iniziale del 20%, destinata a crescere fino al 40% entro tre anni attraverso un aumento di capitale legato al raggiungimento del 70% dei target di fatturato previsti dal piano industriale.
L’accordo rafforza la collaborazione tra le due utility, con l’obiettivo di creare un modello di gestione del servizio di igiene urbana che migliori efficienza, sostenibilità e qualità dei servizi ai cittadini.
Come si legge in una nota, l’operazione rappresenta un passo concreto nella realizzazione della strategia condivisa dalle due società: dare vita a un soggetto aggregatore di società attive nell’igiene urbana diventando il player di riferimento del settore nell’area Nord-Ovest di Milano, migliorando l’efficienza operativa, la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
ALA serve attualmente 19 Comuni per un totale di 299.512 abitanti e un fatturato di 46.188.646 euro.
Questo ingresso consolida il posizionamento di Gruppo CAP come green utility, capace di integrare idrico, rifiuti ed energia in un unico modello industriale. Dopo aver aumentato il numero degli impianti gestiti con il revamping dei depuratori tramite CAP Evolution, con gli interventi sul termovalorizzatore di Busto Arsizio attraverso Neutalia e con il nuovo impianto di trattamento fanghi di Sesto San Giovanni grazie a Zeroc, il Gruppo completa il percorso entrando – con ALA – nel mondo della raccolta dei rifiuti. Un tassello fondamentale per chiudere il cerchio dell’economia circolare e sviluppare sinergie industriali a supporto dei territori e delle comunità locali.
“Con questa acquisizione compiamo un passo decisivo verso la costruzione di un modello industriale integrato, capace di unire la gestione del servizio idrico con quella dell’igiene urbana, in un’ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale”, ha detto Santagostino.
“La firma di oggi formalizza l’alleanza tra due partner solidi e qualificati, per un progetto industriale che rivoluzionerà il mondo dell’igiene urbana nel Nord Ovest milanese, e che guarda al futuro dei servizi pubblici, in un’ottica di efficienza e innovazione”, ha detto Arrara.


















