La Pedalata e Gravel di San Valentino – Memorial Bruno Bertagna ha fatto segnare un nuovo successo. Nonostante le condizioni climatiche avverse, con pioggia a tratti, sono stati 164 i partecipanti (242 gli iscritti) che ieri mattina, domenica 25 febbraio, hanno preso il via dal lungolago di Gavirate per affrontare i tre percorsi: due su strada e uno gravel.
Un grande riscontro per la 47esima volta della Pedalata di San Valentino che per la terza volta ha ricordato Bruno Bertagna. L’evento, promosso dalla Società Ciclistica Orinese, ha visto, tra le 32 formazioni presenti, sul gradino più alto del podio tra le società il team Amici di Varese che ha prevalso sul Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori di Cocquio Trevisago con il Gruppo Sportivo Contini di Monvalle al terzo posto.
E’ stato così centrato l’obiettivo: contribuire al restauro del dipinto dedicato al ciclismo dall’artista Mario Alioli a Brinzio denominato “ I volti della leggenda” con ritratti Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi.
Al fianco della Società Ciclistica Orinese hanno contribuito alla realizzazione della giornata sportiva il team Contini, il Comune di Gavirate, il Panathlon International Club Varese, Ciclovarese, il Gruppo Sportivo Berti e Varese DoYouBike, con la collaborazione del Distretto Due Laghi, ed altri sponsor della zona.
Al via anche gli esponenti del team ParkinsOn Move, con pedalatori provenienti da tutto il Nord Italia che sono stati tutti premiati dagli organizzatori.
Le prove gravel e randonnèe sono risultate valide come prove di campionato regionale lombardo a squadre della Federazione Ciclistica Italiana, challenge che vedrà le prossime prove in provincia di Varese il 16 giugno a Cittiglio, quando andrà in scena la Varese Van Vlaanderen, sia gravel, sia randonnèe.