martedì, 7 Febbraio 2023

Grande festa a Milano: si inaugura la nuova Linea 4 della metropolitana

(Foto dal Comune di Milano)

Sarà aperta e funzionante da domani, sabato 26 novembre, la nuova metropolitana milanese Linea 4 Blu. Più precisamente domani sarà inaugurato il primo tratto completato, quello tra le stazioni di Linate e piazzale Dateo.
Dalle 12.30 sarà aperta la metropolitana al pubblico, che potrà viaggiare gratuitamente fino a domenica 27 sera.

Come si legge in una nota, per Milano sarà una giornata di festa, in particolare per i Municipi 3 e 4, nel cui territorio correranno i treni della nuova infrastruttura, con le stazioni Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. I treni per ora effettueranno servizio dalle 6 alle 21.
Da indicazioni sul sito del Comune di Milano, la “blu” prevede una forte integrazione con le altre linee metropolitane esistenti, il sistema ferroviario urbano, le linee di superficie e l’aeroporto cittadino. “Milano avrà così una rete metropolitana totale di 118 km. La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24.000 passeggeri all’ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi.  Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri”.

Domani eventi e manifestazioni si terranno nei nuovissimi giardini di viale Argonne, completamente rinnovati con spazi riservati al gioco e allo sport. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI