giovedì, 8 Giugno 2023

Gomme invernali: scatta l’obbligo per la stagione 2018-2019

(Foto da web)

Cambio di stagione per le automobili. Oggi 15 novembre è la seconda data utile per dotare i propri automezzi di pneumatici invernali, come previsto dalla legge.

In talune località l’obbligo è già scattato l’1 novembre: da oggi in Lombardia sarà necessario attenersi al provvedimento lungo numerose strade.

La normativa prevede la sostituzione delle gomme estive con quelle del tipo omologato “M+S”, o di avere a bordo le catene da neve. Tali penumatici sono realizzati con un tipo particolare di mescola “rinforzata”, per garantire maggiore aderenza all’asfalto.

La trasgressione alle indicazioni previste si traduce in una multa, che varia da 41 euro se si è sorpresi senza gomme invernali nei centri abitati, da 84 a 318 euro fuori. dai centri. I veicoli non in regola posso essere sottoposti a fermo, e ai conducenti sono decurtati 3 punti dalla patente.

La misura sarà in vigore fino al prossimo 30 aprile. L’elenco delle direttrici lungo le quali scatta l’obbligo delle gomme invernali, è pubblicato sul sito dell’ACI.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI