Sarà presentato domani alle 17 a Milano, Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, il tema “Gli agrumi come patrimonio: risorsa economica e cultura del benessere”, inserito nel progetto europeo denominato Citrus Fruits for Wellness.
Come spiegato in una nota, gli agrumi non sono soltanto una risorsa economica strategica per il comparto agroalimentare italiano, ma rappresentano anche un importante veicolo di educazione alimentare, promozione della salute e valorizzazione dei territori.
L’incontro milanese, coordinato dal giornalista enogastronomico Valerio Caparelli, offrirà un momento di confronto sul valore delle produzioni agrumicole, sul ruolo della scuola nella diffusione di corretti stili di vita e sulle opportunità di sviluppo legate alla cultura del benessere.
Rivolgerà agli ospiti i rituali saluti istituzionali Luca Marrelli, Consigliere regionale della Lombardia appartenente al gruppo consiliare Lombardia Ideale – Fontana Presidente, a cui faranno seguito gli interventi di: Salvo Falcone, responsabile comunicazione del Consorzio Euroagrumi; Rossella Gigli, manager di Fresh Plaza Italia; Samantha Santamaria, referente Direzione ACOF; Lidia Agosto, specialista in oli essenziali.
Ospite della conferenza sarà Susanna Messaggio, giornalista, educatrice e psicopedagogista, scrittrice e docente universitaria, che interverrà con un contributo multidisciplinare sul tema del benessere e sull’importanza della funzione epigenetica, fondamentale per adattarsi e vivere in salute.
Sarà sottolineata l’importanza del contributo degli agrumi alla salute, all’educazione delle nuove generazioni e alla promozione delle eccellenze produttive italiane, in una prospettiva che unisce sostenibilità, territorio e benessere.




















