Quattro anni fa, il 18 marzo del 2020, a Bergamo i camion dell’Esercito portavano via le bare dei deceduti per il Covid-19. Oggi si svolgeranno diverse commemorazioni in tutto il Paese, perchè oggi, lunedì 18 marzo, è la Giornata nazionale delle vittime del Covid.
In particolare, le manifestazioni istituzionali per ricordare i caduti della pandemia, si svolgeranno a Bergamo e a Brescia, e nelle loro province, che furono particolarmente colpite, come anche quella di Lodi, dalla pandemia.
A Bergamo parteciperanno alle cerimonie anche anche il commissario europeo Paolo Gentiloni e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli. A Brescia tutte le campane suoneranno a lutto alle 16.55, mentre sul Comune e sugli edifici pubblici le bandiere saranno a mezz’asta.
A Nembro, in provincia di Bergamo, la commemorazione è iniziata ieri, domenica 17, con un momento di preghiera al monte Cereto, dove è stata piantata una croce in memoria. Qui sono stati letti i nomi delle 188 vittime del Covid.