giovedì, 2 Dicembre 2021

Giornata Mondiale della Terra: un invito ai più giovani ad avanzare proposte per tutelare l’ambiente e la salute nelle città

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ricorre oggi, giovedì 22 aprile, i promotori della terza edizione del Concorso “A City in MIND” rinnovano l’invito alle scuole primarie e secondarie di I grado della Lombardia, e ai loro insegnanti, a coinvolgere i bambini e i ragazzi nell’ideazione di proposte artistiche o progettuali, che promuovano la tutela dell’ambiente e della salute nelle città. Le classi possono presentare fino al 10 maggio disegni, video, testi, elaborati con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili (Obiettivo 11 dell’Agenda 2030) promuovendo l’Obiettivo 3:  “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. 

I progetti possono essere presentati on line attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it , attivato proprio per agevolare la partecipazione delle classi anche durante i lockdown. Questa modalità ha permesso il coinvolgimento di circa 1.200 bambini e ragazzi nei 32 progetti partecipanti alla scorsa edizione.  

In palio 9mila euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica. Novità di quest’edizione sono i premi speciali: il premio #RememberMyName di Human Technopole che sarà assegnato a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti per mettere in luce le storie e le scoperte di scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma di cui spesso non si conosce il nome. E.ON assegnerà un premio ad un progetto distintivo in materia di efficientamento energetico e riduzione degli sprechi. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo organizzerà inoltre per le classi vincitrici dei laboratori online sulla sostenibilità ispirati al S.A.V.E. Virtual Tour, progetto dedicato alla gestione sostenibile delle risorse sviluppato in collaborazione con EIB Institute.

Il Concorso di idee “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano. Sono sponsor della terza edizione Intesa Sanpaolo e E.ON.

Per partecipare al Concorso: comunicazione@fondazionetriulza.orgwww.fondazionetriulza.org
Pagina: https://fondazionetriulza.org/al-via-il-concorso-di-idee-a-city-in-mind-salute-e-benessere-nella-citta-del-futuro/

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE