Giornata mondiale del rene: screening nefrologici gratuiti

(Foto da web - La Stampa)

Controlli gratuiti sulle funzionalità renali anche nel Varesotto e nell’Alto Milanese: in occasione della Giornata mondiale del rene, saranno eseguiti dei controlli gratuiti.

Come diffuso da bollettini medici nazionali, la malattia renale cronica colpisce in Italia il 6% della popolazione, ma può essere prevenuta o rallentata. Due le manifestazioni più compromettenti: l’Insufficienza Renale Cronica, che causa 2,4 milioni di morti l’anno, e l’Insufficienza Renale Acuta, una delle principali cause di insufficienza renale cronica, che colpisce più di tredici milioni di persone a livello globale.

La Giornata Mondiale del Rene si svolge per sensibilizzare sulla diffusione delle patologie renali, invitando agli screening.

Domani, giovedì 14 marzo, la Nefrologia/Dialisi dell’ASST Ovest Milanese propone  lo screening nefrologico gratuito (pressione arteriosa ed esame urine), e senza prenotazione con accesso diretto, dalle 9.30 alle 15 all’ospedale di Magenta, alla Dialisi al nono piano, all’ospedale di Cuggiono, in ambulatorio  numero 7  al piano terra, all’ospedale di Legnano, alla Dialisi al piano terra Area A.

Dalle 10 alle 17, in piazza Mazzini a Tradate, il personale medico e infermieristico della Nefrologia dell’ospedale Galmarini sarà a disposizione per lo screening gratuito.

print