lunedì, 6 Febbraio 2023

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: numerosi eventi nel Legnanese

Il municipio di Canegrate illuminato di rosso

Sono numerose le iniziative organizzate anche a Legnano e nei dintorni, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, oggi venerdì 25 novembre.

Il Comando di Polizia locale di Legnano, insieme a tutti gli altri comandi dell’aggregazione Asse del Sempione, aderirà all’iniziativa Ancupm, l’Associazione nazionale Comandanti e Ufficiali di Polizia locale, per ricordare il dramma della violenza sulle donne, esponendo un drappo rosso quale segno riconoscibile per promuovere il contrasto ad ogni forma di violenza, segregazione o diffidenza. Nel pomeriggio due saranno i momenti nelle librerie cittadine: alla Nuova Terra dalle 18 alle 20, si terrà la presentazione del libro “Blu come le fragole” di Alessia Todeschini, che dialogherà con la pedagogista Marta Franchi; alla libreria Ubik alle 18.30, “A colpi di poesia”, reading di poesie al maschile da parte di due uomini e un libraio.

Domani, sabato 26 nel pomeriggio in piazza San Magno, dalle 16, si terrà il flash mob organizzato dalla Commissione Femminile – Pari opportunità. Saranno distribuiti cartelli con l’incipit “Io voglio …”, che i partecipanti dovranno riempire con i loro desideri che poi leggeranno ad un microfono. Seguiranno gli interventi dell’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, del sindaco Lorenzo Radice e di una componente della Commissione Femminile Pari Opportunità. In piazza sarà allestito un gazebo informativo sull’attività della Commissione e il suo ruolo con distribuzione di volantini.

In biblioteca “Augusto Marinoni” e in alcune librerie, in questi giorni saranno esposti i lavori sul tema della violenza sulle donne degli studenti del Liceo Artistico dell’Acqua che, il prossimo 1 dicembre, saranno oggetto di dibattito nell’incontro a Palazzo Leone da Perego. Da oggi e per tutto il fine settimana Palazzo Malinverni sarà illuminato con delle luci rosse.

Analoghe iniziative nei dintorni: a Canegrate questa sera alle 21, in biblioteca in piazza Unità d’Italia si svolgerà un momento corale intitolato “Una donna su tre”, a cura delle associazioni del Tavolo Antiviolenza di Canegrate, con la collaborazione della Commissione Antimafia e Legalità. A San Giorgio su Legnano è stata inaugurata una mostra nell’atrio del Comune, intitolata “Com’è eri vestita?”, che si potrà visitare fino a domenica 27. E domenica alle 12 in piazza 4 Novembre sarà inaugurata una panchina rossa, dedicata alle donne che subiscono violenze.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI