Per celebrare la “Giornata contro la violenza sulle donne” anche quest’anno il Comune di Legnano vuole coinvolgere i cittadini invitandoli ai diversi eventi, che si svolgeranno in vari sedi della città.
Il calendario degli appuntamenti previsti avrà inizio domenica 17 novembre alle 11, allo Spazio Incontro Canazza di via Colombes 69, dove sarà offerto un “Aperitivo… con ritratti di donne: storie ed emozioni di donne straordinarie“, a cura della Compagnia teatrale “Carnevale”.
Venerdì 22 novembre, alle 21.30 al Centro Sociale Pertini, sarà messo in scena lo spettacolo teatrale dalla Compagnia dei Gelosi dal titolo “Krotkaja, la mite“, tratto da un racconto di F. Dostoevskij.
Sabato 23 novembre, alle 16 al teatro Città di Legnano “T. Tirinnanzi”, si terrà lo spettacolo delle scuole superiori cittadine, intitolato “Emozioni, riflessioni, storie di vita”: coreografie, letture e drammatizzazioni pensate dagli studenti appositamente per il 25 novembre. Saranno presenti anche la Rete Antiviolenza Ticino Olona e il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano con materiale informativo. Sarà anche proiettato il video “E’ ora” realizzato dal Centro Italiano Femminile di Legnano.
Sabato 23 alle 16 in biblioteca comunale di via Cavour sarà inaugurata la mostra fotografica di Romina Pilotti, “Ric-amati. Fili d’arte e parola”, accompagnata da un reading poetico a cura di Agnese Coppola. La mostra sarà visitabile fino al 14 dicembre negli orari della biblioteca.
Come si legge in una nota, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza il Comune collocherà uno stendardo all’esterno di Palazzo Malinverni. La vela riporterà lo slogan “Basta violenza sulle donne” e i ritratti di Patria, Maria e Antonia Mirabal, le sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Trujillo e che per questo furono barbaramente uccise, il 25 novembre del 1960.